venerdì 30 novembre 2007

73) Argomentazione dell'esaurimento (abbreviata)

(1) È d'accordo con la (del tutto banale) frase X?
(2) Ateo: naturalmente.
(3) E cosa ne pensa della, leggermente modificata, frase X' ?
(4) Ateo: Um, no, non è proprio così.
(5) Buona. Dal momento che siamo d'accordo, che ne pensa di Y? E 'vero?
(6) Ateo: No! Ed io non ero d'accordo con X' !
(7) Dato che la verità di queste è chiaramente stabilita, è sicuramente d'accordo sul fatto che Z è vero pure?
(8) Ateo: No Finora ho solo concordato con X! Dove vuole arrivare, comunque?
(9) Sono lieto che siamo tutti d'accordo .....
....
(37) Così finora abbiamo utilizzato le proposizioni X, X', Y, Y', Z, Z ', P, P', Q e Q' per arrivare all'ovviamente valido punto R. Concorda?
(38) Ateo: Come ho già detto, finora ho solo concordato con X. Se è questo che vuole sapere...
....
(81) Così possiamo ora concludere che le proposizioni L'',''L '''e J sono vere. Concorda?
(82) IO NON HO CONVENUTO CON LEI NULLA TRANNE X! E' chiaro?
....
(177) ... e ne consegue che le proposizioni HRV, SHQ, BTU'', ovviamente, sono tutti valide. Concorda?
(178) [l'Ateo crolla dalla stanchezza o se ne va disgustato.]
(179) Quindi Dio esiste.

Nessun commento: