mercoledì 28 novembre 2007

2) Argomentazione cosmologica - 1

(1) Se dico che qualcosa deve avere una causa, questa ha una causa.
(2) Io dico che l'universo deve avere una causa.
(3) Quindi l'universo ha una causa.
(4) Quindi Dio esiste.

11 commenti:

Razor ha detto...

Solo perchè tu dici che la causa è dio non vuol dire che sei nel giusto,sei solo pazzo.L'universo si è creato con il big bang...e poi anche se lo avesse creato dio qualcuno avrebbe dovuto creare lui no?HAha non iniziate a dire che si è autocreato!E poi quello che ha creato dio deve essere creato da qualcuno quindi non risolvi una pippa con questo motivo

apoftegmatico ha detto...

Forse non hai capito che sono ateo...

Anonimo ha detto...

Scusa ancora per l'equivoco...

Anonimo ha detto...

ma che cazzate....

Anonimo ha detto...

io penso ad un elefante rosa che vola. Quindi esistono gli elefanti rosa che volano?

DiVx ha detto...

Quindi Dio deve avere una causa. Se Dio è causa di sè stesso, allora dico che è possibile che qualcosa sia causa di se stesso. Quindi l'universo è causa di se stesso.

Anonimo ha detto...

Dio Non Esiste! L'universo non ha un creatore come il tempo stesso non è frutto di creazione! Andiamo! Non possiamo affidare la nostra vita nella mani di qualcuno che non concepiamo! Non ha alcun senso! Dio è un avido che prima ci dà e poi ci toglie, come se diamo le caramelle a un bambino e poi ce le togliamo, e il bembino piange, bè sono le lacrime che danno potere a dio! Forse dio non ci ha mai voluti! Ebbene! Siamo I figli indesiderati di dio, e sia così noi non abbiamo bisogno di lui!

Laleil ha detto...

Apoftegmatico davvero sei ateo? ke scema nn l avevo capito.... cmq io non penso che "Dio è cattivo,siamo suoi figli indesiderati..." ma semplicemente non esiste.. anche se.. se il mondo fosse iniziato con il big bang..come si è creato l'universo?

tonnoinnamorato ha detto...

Ciao a tutti ma la cosa incredibile è: dio creò adamo e poi eva.Loro fesereo Caino e Abele! Ora, o abele era Adele o non si spiega no? ok?
Questo è più di un dogma!
Ciao a tutti!
E a proposito di Dogma, Alanais Morissette h fatto un film dogma appunto bellissimo dove lei è dio e giovanni e matteo i due apostoli che se la vogliono fare sempre tra canne e vino! Da vedere! No volgare bello! Dio donna! Ratzinger rabbrividirebbe!

Anonimo ha detto...

E se dico che dio deve avere una causa?

Anonimo ha detto...

Ottimo DivX, hai applicato il rasoio di Occam eliminando un ente superfluo, infatti:
se ogni cosa deve avere una causa, dio è la causa dell'universo, ma chi è la causa di dio? Un altro dio gerarchicamente superiore. E chi è la causa di questo altro dio, un ennesimo dio e così via...
Oppure dio si è creato da solo/esiste da sempre.
Ma allora posso dire che l'universo si è creato da solo/esiste da sempre.