mercoledì 28 novembre 2007

1) Argomentazione della trascendenza -1

(1) Se la ragione esiste, allora Dio esiste
(2) La ragione esiste.
(3) Quindi Dio esiste.

9 commenti:

DiVx ha detto...

Bha.... cosa c'entrano dio e ragione poi...

Anonimo ha detto...

No! Se devi essere razionale devi ammettere che dio non esiste! Io sono razionale! Dio non esiste!

aabel ha detto...

La ragione esiste? Per rispondere a questa domanda dobbiamo prima intenderci su che cos’é la ragione. Credo che si possa condividere la seguente definizione tratta da un dizionario: quell’ambito del pensare umano che si fonda sulla facoltà di determinare nessi logici tra le cose e/o tra concetti e quindi di operare giudizi e scelte in base a tali rapporti. Ora i nessi logici non sono come i nessi poetici. Per loro stessa natura sono regolati da norme oggettive (come il principio di non contraddizione) sicché inchiodano le parole (che per lo natura sono in genere violentemente polisemantiche) al senso univoco che hanno in un determinato ambito prefissato. I nessi poetici sono invece soggettivi e le parole a cui essi in genere si affidano aprono ragnatele inestricabili di significati. Ora l’idea di dio, così come ci viene restituita da quei libri ritenuti da taluni sacri o da molti dei loro chiosatori, non credo che abbia molto a che fare con la ragione (non si parlerebbe altrimenti di fede) o con i nessi logici (non si può definire l’idea di dio se non ricorrendo a poetiche definizioni iperboliche: onnipotente, onnisciente, onnipresente e così via).
Dunque anche se la ragione, nel senso detto sopra, esiste (del resto la nostra esperienza quotidiana non contraddice tale affermazione) nulla ciò ci dice sull’esistenza di Dio, idea piuttosto ineffabile da catturare con gli strumenti della ragione. Concludendo la ragione esiste, ma non per questo esiste dio.

Laleil ha detto...

Maddai.... come " il treno corre, Gianni corre, Gianni è un treno."

Dai! -.-

Anonimo ha detto...

se ci credi bene se non ci credi bene che senso ha volersi convincerereciprocamente di cose che non si possono ne confermare ne negare?

Anonimo ha detto...

i filosofi greci sostenevano che la religione è l'oblio della ragione. La credenza religiosa si basa sulla fede che è esattamente il contrario della ragione. Per chi possiede la ragione è molto difficile credere nelle religioni.
Tu possiedi la fede ma non la ragione; infatti a sostegno di quello che dici non mostri una singola prova.

Anonimo ha detto...

dio è carne ma non parla
dio quindi è un animale o vegetale..
dio è un cane o una palma??

Anonimo ha detto...

non concordo col primo enunciato

Anonimo ha detto...

non concordo col primo enunciato